martedì 31 dicembre 2013

Come ho migliorato l'aspetto della pelle del viso e del contorno occhi...ovvero il fantastico tris

Dopo un periodo di trascuratezza, sbalzi ormonali e di peso ho preso atto della situazione disastrosa e mi sono decisa a prendere provvedimenti in merito. In un primo momento mi sono rivolta alla farmacista che mi ha consigliato creme che si sono poi rivelate costosissime, inutili, piene di schifezze e poco efficaci. Mi sono allora rivolta alla rete e ho scoperto il trittico meraviglioso. Dopo aver letto le esperienze di molte ragazze ho ricercato i prodotti che mi consentissero di esfoliare la pelle del viso, idratare il contorno occhi e labbra e, infine, di far lavorare su tutto il viso un potente anti età. Il primo prodotto che ho testato è stato la tretinoina same 0,05% che è una crema a base di acide retinoico, costa circa 14€, servirebbe la prescrizione medica. Seguendo i consigli l'ho applicata la prima settimana due volte, la seconda tre, la terza quattro fino a metterla tutti i giorni. L'acido retinoico si utilizza per trattare acne, psoriasi e macchi brune, ma i suoi effetti positivi si sono visti anche sulle rughe e sulla compattezza della pelle. Dopo i primi trattamenti il viso mi faceva malissimo, non lo potevo neppure sfiorare e anche i movimenti della pelle, tipo quando parlavo, mi provocavano dolore, non potevo usare nessuna altra crema senza sentire un bruciore pazzesco. So di ragazze che, per iniziare non gradualmente o avendo esagerato nella dose e nella frequenza di applicazione, si sono ustionate il viso.E' un acido molto forte che da buoni risultati ma va usato con cautela e buon senso. Ho saltato qualche applicazione nei giorni di maggior dolore, lasciando alla pelle il tempo di riprendersi. L'esfoliazione è stata evidente già dalla terza applicazione, durante il primo mese notavo che mentre mi truccavo la pelle veniva via come fosse polvere. Inizialmente le rughe si sono accentuate e la pelle si è incartapecorita. Adesso ,a distanza di due mesi e mezzo dall'inizio della cura, ho la pelle liscissima, pur non avendo macchie ho notato una maggiore uniformità del colorito, una netta riduzione della profondità delle rughe e la pelle non mi fa più male e non tira. Questa crema si applica la sera, io normalmente torno a casa mi strucco perfettamente e la stendo sul viso e sul collo.Dopo tre ore applico un altro prodotto ma per tre ore la lascio agire da sola. Questo trattamento si può eseguire da ottobre a marzo, durante il trattamento non ci si deve esporre al sole o fare lampade,si deve usare sempre un filtro solare. Non si può usare questa crema in gravidanza e allattamento. Dopo il primo mese ho acquistato la connettivina che è una crema a base di acido jaluronico, presente in quantità maggiore (0,2%) rispetto alla maggior parte delle creme cosmetiche presenti sul mercato, costa circa 8€, non è fotosensibile. La connettivina nasce come farmaco da banco coadiuvante nella cicatrizzazione della pelle a seguito di abrasioni, lesioni,ferite a lenta guarigione, ragadi ecc. Non ha effetti collaterali degni di nota e si può usare in gravidanza e allattamento, evitare la connettivina plus che contiene anche un antibiotico. E' una crema abbastanza densa e leggermente untuosa. Inizialmente la applicavo la sera solo sul contorno occhi e labbra. Dopo la prima settimana di utilizzo le rughe del contorno occhi erano ridotte del 50% e le labbra risultavano lisce non secche e senza pellicine. Adesso la applico su tutto il viso un paio di sere a settimana e sul contorno occhi e labbra ogni sera e anche la mattina se ne sento il bisogno.Le piccole rughette di espressione che con la tretinoina erano diventate orrende, sono sparite al 95%. Abbinata alla connettivina ho iniziato a usare il Tiobec crema della labortest a base di acido alfa lipoico, farmaco da banco, prezzo sui 12€. Questa crema è indicata per contrastare l'invecchiamento cutaneo. A volte pizzica un pò, ma è una sensazione lievissima, per il resto è abbastanza liquida, se ne usa pochissima e si assorbe facilmente. Rende la pelle più luminosa,può essere applicata anche la mattina, non è fotosensibile, quindi si può usare anche in estate.La tretinoina la sospenderò tra marzo e settembre per poi riprendere le applicazioni a ottobre, la connettivina e il tiobec continuerò ad applicarle tutto l'anno in sinergia con una classica crema viso (sto usando quelle viverde coop che sono leggere e bio). L'inci di queste creme non è perfetto, non sono creme ecobio, ma sono creme che su di me hanno funzionato perfettamente.Consiglio a tutte le over 32/35 di provare questo trittico di creme che per me è stato miracoloso, sono super-soddisfatta dei risultati. Consiglio solo di usare la testa, non esagerare e ascoltare le esigenze del proprio corpo e della propria pelle.

2 commenti: